• Crescere, cambiare, mangiare

Ho davvero a cuore l’alimentazione dell’universo femminile

Nel corso della vita la donna vive e affronta diverse fasi che comportano cambiamenti fisici, ormonali e psicologici. E bisogna tenerne conto anche sotto il profilo nutrizionale. Infatti dal punto di vista alimentare il mondo femminile è una categoria da considerare più “a rischio” di carenze nutritive: basti pensare a come variano le esigenze della donna a seconda delle età ( infanzia, adolescenza, gravidanza, allattamento, menopausa, età senile) e a come sia importante una corretta alimentazione anche nell’ottica di prevenzione di patologie future.

UN percorso nutrizionale adeguato con indicazioni su:

PREVENZIONE AI DISTURBI ALIMENTARI IN ADOLESCENZA
ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA ALLE FASI DEL CICLO E PER LA FERTILITÀ
NUTRIZIONE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO
ACCORGIMENTIIN MENOPAUSA

Un supporto utile all’universo femminile, naturalmente senza ridurre l’impegno, la professionalità e l’aggiornamento clinico continuo anche per il mondo maschile!

Alimentazione, ciclo mestruale, menopausa e craving di carboidrati

Anche se non lo ha studiato sui libri, ogni donna (e probabilmente anche chi le sta accanto) nota che ci sono variazioni fisiche e psicologiche a seconda della fase del ciclo mestruale e quindi ormonale. Ebbene sì: gli ormoni estrogeno e progesterone sono gli attori principali di tutto “l’ambaradan” (scusate il termine poco scientifico) e per ogni fase del ciclo possiamo aiutarci con gli alimenti più adeguati.

Alcuni esempi? Avocado e carboidrati per la fase follicolare, zinco e magnesio per quella ovulatoria, zafferano e micronutrienti antiinfiammatori per la fase luteale. Se la voglia di carboidrati (in particolare dolci e zuccheri semplici) diventa irrefrenabile, anche in questo caso possiamo trovare una radice di tipo ormonale in cui si presenta uno squilibrio tra estrogeni e progesterone. Se parliamo poi di variazioni ormonali, non possiamo non menzionare la menopausa. In tutti in questi casi e in altri ancora, una corretta alimentazione ed indicazioni nutrizionali mirate a seconda dei sintomi e delle esigenze possono fare la differenza.

Per informazioni e prenotare i servizi, puoi scrivermi qui: