• I nostri incontri, il nostro percorso insieme

La mia mission

La mia mission è quella di proporre un’educazione alimentare e terapeutica condivisa, favorendo il ruolo attivo della persona che chiede la consulenza. Fin dalla prima visita vi accompagno in un percorso alimentare, aiutandovi a sviluppare maggiore consapevolezza per raggiungere un buon livello di equilibrio alimentare e fisico.

Il tutto è rafforzato da un percorso terapeutico e comportamentale di cambiamento delle abitudini scorrette per promuovere la salute e il benessere, lo stare bene. Cercheremo di staccarci dal numero del peso che troppo spesso influenza il nostro umore e quindi il percorso.

Cercheremo di staccarci dal concetto di peso ideale o del fatto che tutti i corpi debbano raggiungere un obiettivo imposto. Il miglioramento non passa solo dal BMI, ma anche da altri parametri che possono essere fisici, mentali e comportamentali e che si impareranno a riconoscere perchè si imparerà ad ascoltare e quindi a capire di più il proprio corpo.

Qualunque sia la tua quotidianità, il tuo stile di vita e la tua storia, la strada per trovare un equilibrio su misura per te esiste. Se lo desideri, possiamo cercarla insieme.

CARTA DEI SERVIZI

VISITA AMBULATORIALE

Percorsi nutrizionali per età adulta

  • Educazione alimentare sul singolo e/o sulla famiglia
  • Alimentazione vegetariana e vegana
  • Alimentazione nelle varie fasi di vita della donna: adolescenza, fertilità, gravidanza/allattamento, menopausa
  • Eccesso ponderale (sovrappeso e obesità)
  • Condizioni patologiche come: Diabete tipo I e II, Ipertensione, Dislipidemie e ipercolesterolemie, Disturbi dell’alimentazione e del peso, Disturbi dell’apparato gastro-intestinale, Allergie e intolleranze alimentari accertate.

Percorsi nutrizionali per età pediatrica

  • Educazione alimentare sul singolo e/o sulla famiglia
  • Svezzamento
  • Selettività alimentare
  • Alimentazione in allergie alimentari accertate
  • Alimentazione vegetariana e vegana
  • Sovrappeso e sottopeso
  • Disturbi alimentari e del peso

percorso nutrizionale

Il percorso nutrizionale prevede una prima visita in cui si effettua un’anamnesi clinica ed alimentare e si raccolgono i dati necessari per programmare il percorso nutrizionale personalizzato condividendo tempi, obiettivi e modalità. Di solito preparo sempre del materiale personalizzato da visionare e leggere al termine di ogni seduta in modo che rimanga qualcosa di scritto. In particolare verranno pensati sempre degli obiettivi pratici e sostenibili su cui concentrarsi. Durante le visite di controllo, si affronteranno le eventuali difficoltà incontrate e si troveranno nuove strategie per modificare in modo semplice e duraturo le abitudini alimentari e comportamentali per mantenere i risultati nel tempo.

Prima visita: cosa portare

  • Esami del sangue recenti (se in possesso)
  • Eventuali referti e cartelle cliniche di interesse
  • Richiesta su carta bianca del medico generico o di uno specialista in cui venga segnalata la condizione per cui è necessario un piano alimentare (ad esempio sovrappeso, obesità, ipertensione, ipercolesterolemia…)

CONSULENZA ONLINE

Si tratta di una normale consulenza nutrizionale come farei in ambulatorio, ma in modalità online. Questo permetterà di poter essere seguiti da me anche a distanza se si hanno problemi di spostamenti o se si abita in altre regioni. Il colloquio sarà una videochiamata e avverrà via Skype o Whatsapp, a vostra scelta.. Ricordo che questa modalità non è indicata a tutte le richieste, e che per alcune ( direi soprattutto in casi di patologie particolari) rimane imprescindibile almeno la prima visita in ambulatorio.

UN Tè CON ME

Un tipo di consulenza (online o in ambulatorio), pensata per chi non ha specifici problemi e/o patologie alimentari e vuole rivedere e confrontarsi su alcuni aspetti della propria alimentazione. Solitamente sono richieste che non necessitano di un percorso vero e proprio, ma più che altro di qualche consiglio professionale per trovare delle soluzioni pratiche insieme. Può essere una consulenza adatta per:

  • chi ha curiosità su alcuni alimenti e falsi miti
  • chi lavora su turni
  • chi mangia spesso fuori casa
  • chi è andato a vivere da poco da solo
  • consigli su come fare la spesa
  • consigli su come imparare a programmare meglio menù settimanale

COMMENTO DIARIO ALIMENTARE

E’ un tipo di consulenza sullo stampo di “un tè con me” ma in questo caso avviene soprattutto online e le mail. Come funziona? Per poter aiutare in modo pratico più situazioni e richieste possibili, ho pensato di attivare questo servizio in cui vi chiederò di compilare un diario alimentare per alcuni giorni ( manderò io un modello da cui prendere spunto in cui verrà chiesto di rispondere anche ad alcune domande di anamnesi per capire meglio il contesto e il motivo della consulenza). Io mi occuperò quindi di commentare il diario e dare consigli sulla base delle vostre esigenze e richieste. Questo servizio può essere utile anche per le persone che hanno già fatto un percorso con me e dopo un pò di tempo desiderano ri-controllare il diario e rivedere alcuni aspetti. Sarà mia premura valutare eventualmente quei casi in cui questo servizio “non bastasse” e potrebbe essere opportuno invece iniziare un percorso alimentare vero e proprio.

I miei punti di forza sono:

EDUCAZIONE ALIMENTARE PER FAMIGLIE
PERCORSI DI CONSAPEVOLEZZA ALIMENTARE, CALO DI PESO
NUTRIZIONE PEDIATRICA
NUTRIZIONISTA VEG
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE

Per informazioni e prenotare i servizi, puoi scrivermi qui: